Dal Giappone a Roma
Ultime News

La Primavera porta un po’ di Giappone a Roma

Al laghetto dell’Eur si ripete come ogni anno il fenomeno dell’ Hanami

Hanami in Giapponese significa “l’osservazione dei fiori” e osservare i magnifici ciliegi della Passeggiata Giapponese che circondano il laghetto dell’Eur è proprio quello che faranno molti romani amanti del Giappone nei prossimi giorni, infatti, quest’anno la fioritura durerà circa dal 25 Marzo al 5 Aprile.

Dal Giappone a RomaQuesta tradizione oggi accomuna Roma a Tokyo; come gli abitanti della terra del Sol Levante prendono l’osservazione dei Sakura in fiore molto seriamente seguendo un apposito rituale così i romani stanno prendendo questo nuovo appuntamento a cuore.

Moltissimi cittadini della capitale aspettano con trepidazione un momento così particolare tanto da fare loro le tradizioni nipponiche presentandosi a volte in abiti tradizionali e procurandosi teli di colore azzurro per fare dei picnic molto suggestivi all’ombra dei meravigliosi alberi.

La Passeggiata del Giappone fu chiamata così in onore di tale di quel Paese il cui allora primo ministro, Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia nel luglio 1959, donò a Roma 2500 Sakura da fiore. Quasi tutti questi ciliegi furono piantati attorno al laghetto dell’EUR ma oggi molti di questi alberi sono morti per la vecchiaia e per l’incuria. Per rinfoltire la popolazione di ciliegi molti romani hanno chiesto all’ amministrazione pubblica di piantarne altri e di avere più cura di quelli già presenti così da poter godere della loro fioritura per molti anni ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *