Disinfestazioni: l’importanza dei professionisti del settore

disinfestazioni

Può capitare a tutti di avere in casa un nido di qualche insetto o animale nocivo. In questi casi molte persone cercano di fare da sé, cosa fortemente sconsigliabile. Molti animali e insetti nocivi infatti tendono a svilupparsi molto rapidamente, mentre insetticidi o altri rimedi riescono solo a contenere leggermente la popolazione.

Dopo un trattamento si pensa di aver debellato il problema, che nell’arco di pochi giorni si ripresenta, spesso più prepotentemente di prima. Per porci al riparo da insetti nocivi e piccoli animali che infestano le case di tutto il mondo è importante invece contattare un’azienda specializzata, come ad esempio quella che si trova al sito: https://disinfestazioni.roma.it/.

Quale tipo di infestazioni

Alcune infestazioni da insetti o da animali sono ben note e abbastanza “classiche”. Stiamo parlando di ratti, blatte, formiche, zanzare. Questi insetti ed animali sono particolarmente fastidiosi, perché possono pungere o mordere l’uomo, o anche cibarsi delle derrate alimentari che trovano in casa, contaminandole irreparabilmente.

Il danno è pesante e serio: in alcuni casi gli insetti e gli animali sono portatori di diverse tipologie di malattie, anche gravi come la peste, la tubercolosi o la salmonellosi. Non si tratta quindi di un semplice fastidio, ma anche di un vero e proprio problema sanitario.

Insetti di vario genere

Alcuni insetti che possono svilupparsi ampiamente in casa sono poco noti, ma non per questo meno dannosi. Le cimici dei letti, le pulci, le zecche, sono tutti insetti ampiamente diffusi in natura che, occasionalmente possono entrare in casa, dove proliferano indisturbati, portando diversi disagi.

Le zecche attaccano facilmente anche l’uomo, succhiandone il sangue e trasferendogli, a volte, anche malattie particolarmente gravi, come il morbo di Lyme.

Le cimici dei letti e le pulci possono causare dermatiti anche molto estese, insieme con un fastidioso prurito notturno, che a volte impedisce di dormire. In molti casi chi ha nella propria abitazione questi insetti neppure lo sa, nonostante non si tratti di infestazioni così infrequenti.

Come combattere gli insetti

La semplice pulizia della casa in molti casi non rende possibile tenere lontano gli insetti nocivi. Questo perché le infestazioni avvengono in modo repentino e causate da una serie di fattori, tra cui l’igiene in molti casi non è compresa.

Per questo motivo spesso un semplice insetticida non porta alcun vantaggio: è invece importante contattare una ditta specializzata, che saprà valutare a fondo la situazione e proporre la soluzione migliore caso per caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *