Trading opzioni binarie
Economia

Cosa sono le opzioni binarie? Cenni base per principianti

Hai sentito parlare delle grandi possibilità di guadagno date dal gioco in Borsa con le opzioni binarie e vuoi saperne di più? Sei sul sito giusto per capire di cosa si tratta nel modo più semplice, a prova di principiante. Non lasciarti spaventare dal nome perché scoprirai che nella definizione “opzioni binarie” si cela tutto il senso di questo prodotto. In finanza, un’opzione è un contratto di compravendita di un strumento sottostante, mentre l’aggettivo “binario” sta ad indicare i soli due possibili esiti di una negoziazione di questo tipo. In questa guida opzioni binarie ti spiegherò i primi passi che dovrai compiere per trarre profitto da tale commercio.

Trading online: caratteristiche delle opzioni binarie

Il trading binario è considerato il modo più semplice di investire sui mercati. Di base, però, le caratteristiche sono molto simili al trading tradizionale. Vi è, infatti, la necessità di operare tramite un broker, un prezzo di esercizio, una scadenza prestabilita e una percentuale di profitto. Le differenze sono da riscontrarsi, piuttosto, nei dettagli legati agli elementi sopraelencati.

Innanzitutto la scadenza: con le opzioni binarie le operazioni di trading sono molto brevi, e vanno dai 30 secondi ad alcuni giorni. Per quanto riguarda il profitto, esso si basa su percentuali fisse, legate conseguentemente anche alle perdite. Detto in parole più semplici, con questo prodotto saprai prima sia quanto puoi vincere che quanto puoi perdere.

Con le opzioni binarie, infatti, l’obiettivo del trader è “solo” quello di prevedere l’andamento di un prezzo. Se, ad esempio, si punta al rialzo, e la previsione risulta corretta, non importa di quanto si alzerà il prezzo, il guadagno sarà sempre lo stesso. Per questo tipo di funzionamento, è luogo comune paragonare il trading binario alle scommesse, ma è errato. Come qualsiasi altra tipologia di investimento, avrai bisogno di studiare i concetti base e di imparare a creare le tue strategie.

Passaggi fondamentali per iniziare ad investire con le opzioni binarie

Premesso quanto detto, voglio elencarti brevemente ciò che dovrai fare per iniziare la tua attività di trader:

  • Per avere successo con le opzioni, è necessario utilizzare un broker affidabile. Scegli solo ed esclusivamente un intermediario regolamentato
  • Registrati sul sito del broker seguendo le istruzioni ed esegui il tuo primo deposito secondo i termini e le condizioni di utilizzo della piattaforma
  • Scegli il tuo asset tra i diversi proposti (ad esempio indici, materie prime, valute)
  • Scegli l’importo da investire
  • Fai la tua previsione
  • Attendi l’esito dell’operazione.

Come puoi notare è tutto molto semplice, ma ti consiglio di non sottovalutare il periodo di formazione, poiché se non impari a capire i movimenti dei mercati, non riuscirai a fare delle previsioni corrette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *